Calcolo TFR netto e calcolo del reddito di riferimento.
TFR netto cos’è il calcolo del reddito e come ottenerlo
Al fine di calcolare il reddito netto occorre nel caso in cui si debba calcolare il Tfr maturato e accantonato, prendere in considerazione diversi elementi.
Basti pensare a questioni come:
1. La tassazione separata
2. L’aliquota media
3. Le istruzioni
Questi sono appunto elementi da tenere in considerazione nel calcolo del TFR e del reddito lordo e netto.
Elementi da considerare nel calcolo del TFR per comprendere il reddito netto di riferimento
Al fine di passare dal Trattamento di Fine Rapporto espresso al lordo, al TFR espresso al netto vengono presi in considerazione due elementi:
N°1: Il numero di anni e le eventuali frazioni di anzianità di servizio
N°2: Le aliquote IRPEF che riguardano gli anni che rientrano nel successivo calcolo
Prendendo in considerazione nel calcolo che andrete ad effettuare questi due elementi, la risultante è sulla tassazione che risulterà inferiore a quella ottenuta applicando l’aliquota IRPEF ordinaria nel momento in cui avverrà l’erogazione del Tfr netto.
Altra questione importante da prendere in considerazione è quella relativa all’imposta che ha carattere transitorio nel senso che l’Agenzia delle Entrate la calcola sugli ultimi 5 anni di lavoro svolto.
Guida sul Calcolo della tassazione separata del Tfr
Il Tfr Lordo emerge dai calcoli derivanti dalla sommatoria degli accantonamenti annuali rivalutati. Da questa base dovrete calcolare il reddito di riferimento, il Tfr netto.
Ecco il procedimento da seguire:
1. Trovare la base imponibile deducendola dalla somma dei Tfr accantonati negli anni e rivalutati come da definizione sopra esposta
2. Trovare il reddito di riferimento
3. Trovare l’aliquota media di tassazione
4. Infine va calcolata l’IRPEF
A questo punto sarà l’Agenzia delle Entrate a ricalcolare l’imposta facendo riferimento all’aliquota media che risulterà dalle dichiarazioni fiscali degli ultimi 5 anni.